Hotel Benessere a Chianciano Terme

Soggiornare negli Hotel Benessere a Chianciano Terme, alberghi 4 e 5 stelle lusso.

Hotel Benessere a Chianciano Terme ? Chianciano è situata sui colli della Val di Chiana, è una delle più importanti stazioni termali italiane fin dall’età etrusca. Fonte termale per eccelenza, vanta un’origine avvolta nel mito e nella leggenda. Il passare dei secoli non ha intaccato la “magia” della città, ancora oggi conosciuta nel mondo come sinonimo di benessere e relax.

Hotel Benessere a Chianciano Terme

Il clima mite tutto l’anno e la particolare posizione geografica, al centro d’interessanti itinerari artistici ed archeologici, rende Chianciano un luogo unico al mondo.

Unione armoniosa tra antico, moderno e hotel benessere a Chianciano Terme

La parte moderna della città, con i viali ed i giardini, le terme, gli alberghi, le ville, i bei negozi, sì “sposa” armoniosamente con l’antica struttura, articolata su viuzze e resti murari.

Lasciando la parte moderna, nata intorno alle strutture termali, ci si può “immergere” nella Chianciano Vecchia (il Paese), circondata dalle antiche mura medievali: la Chiesa dell’Immacolata, la storica Torre dell’Orologio, con lo stemma dei Medici, antichi signori della città, il Castello Manenti, la Porta del Sole, sono solo alcuni dei “gioielli” da ammirare.

Il Palazzo dell’Arcipretura (detto Monastero), sede del Museo dell’Arte Sacra, è spesso cornice di mostre e rassegne culturali. All’interno della Chiesa della Compagnia si possono ammirare bellissimi affreschi del XV secolo. Imprescindibile è la visita al Museo Civico Archeologico delle Acque, come del resto soggiornare in uno dei molti hotel benessere a Chianciano Terme.

Non semplici terme: acquasanta!

Le acque che sgorgano a Chianciano, provengono da cinque diverse sorgenti. L’Acquasanta sgorga, a 33° di temperatura, in un vasto e secolare parco naturale; l’Acquasantissima è la più famosa, usata nelle aerosolterapie; nel bel Parco di Fucoli, sgorga l’omonima Acqua, minerale e fredda; l’Acqua Sillene, a 38,5°, è adatta per bagni e fanghi tonificanti; oltre all’Acqua Sant’Elena, vanno menzionate le Terme Sensoriali, felice connubio tra architettura, tecnologia e tradizione del benessere, da sfruttare appieno anche soggiornando in uno dei tanti hotel benessere a Chianciano Terme.

All’avanguardia nella cura del corpo, le Terme Sensoriali offrono bagni depurativi, rilassanti, energizzanti e riequilibranti.

Ritempra il corpo e lo spirito… ed il palato

Un tour enogastronomico è doveroso, se si soggiorna a Chianciano. I piatti tipici sono quelli della tradizione agricola e degli ingredienti genuini (farina di mais, latte, olio, fagioli, pane, cacciagione ed ottimo vino).

L’appagante degustazione offre: il tradizionale antipasto toscano, a base di milza e “ricagli”, la panzanella, la “bruschetta” e la ricca varietà di salumi tipici, la celebre “ribollita toscana” ed i Pici, “simbolo” della città, le pappardelle con la lepre, i “fagioli all’uccelletto”, i formaggi (il Ravaggiolo è quello locale) e la carne (anatra, oca, porchetta e polli).

Per concludere in bellezza il “viaggio” nel gusto, bisogna assaggiare i rinomati dolci locali: dai cantucci con il Vinsanto al “castagnaccio” alla tipica “Torta di Chianciano”, la cui ricetta rimane segreta. Vi aspettiamo quindi in uno degli ottimi Hotel benessere a Chianciano terme.