Hotel Benessere all’Isola d’Elba

Hotel Benessere all’Isola d’Elba, itinerari vacanza e soggiorno in hotel di qualità

Hotel benessere all'isola d'elba

Hotel benessere all’isola d’Elba: luogo di confino per Napoleone Bonaparte, nata secondo la leggenda dalle sette perle cadute in mare alla dea Venere, l’Isola d’Elba è oggi fascino, natura e mare incontaminato.

Ma per conoscerla veramente bene, bisogna allontanarsi dai tradizionali percorsi turistici, quelli superaffollati e convenzionali. Mettendosi in traghetto, da Piombino, si raggiunge Porto Ferraio, il fianco dell’isola più noto e forse il più urbanizzato.

Ma basta girare poco, per arrivare in zone incontaminate, dominiate solo dal vento e da una natura selvaggia che resiste nei secoli. Fra queste, Punta Bianca, raggiungibile solo via mare, unnica zona dove non sono presenti hotel benessere all’Isola d’Elba

La vacanza immersi nella natura e hotel benessere all’Isola d’Elba

La varietà del paesaggio balneare è in grado di soddisfare ogni turista in cerca di hotel benessere sull’Isola d’Elba: dalle sabbie fini e morbide della Biodola ai graniti lisci di Seccheto. Ma è soprattutto l’entroterra a rendere quest’isola affascinante.

Tra la valle di Patresi, il promontorio di Calamita e Monte Capanne, ci sono sentieri immersi nei profumi e nelle bellezze di una flora eccezionalmente varia. Castagneti e lecceti, rosmarino e ginestra.

Qui, dall’alto, si può ammirare lo spettacolo sempre uguale ma sempre nuovo del mare e del blu del cielo. Riscendendo verso la costa, si incontrano i borghi in collina di Rio dell’Elba e Marciano, per arrivare poi alla celebre e mondana Portoferraio, a Capoliveri, Marina di Campo e Rio Marina.

Isola d’Elba ricca di storia e antichi fasti

Impossibile non notare i resti di antiche ville patrizie di epoca romana, in località Grotte, Linguella e Capo Castello. Splendido baluardo della dominazione spagnola, è poi la fortezza di Longone che svetta corazzata e pronta a incutere timore e imporre il dominio iberico lungo le coste del Tirreno.

Ma c’è addirittura un antenato di questa fortezza: si tratta di Torre del Giove o castello del Giogo (presso Rio nell’Elba) voluto nel Quattrocento da Jacopo III Appiano, per contrastare gli assalti dei corsari. Da questo angolo di isola, raggiungibile in mountain bike o con il fascino del cavallo, si può ammirare Piombino e le isole Cerboli e Palmaiola.

Fasti antichi, bellezze naturali sempiterne e la movida modaiola contemporanea. All’Elba, ce n’è davvero per tutti i gusti, sia che cerchiate un hotel benessere all’Isola d’Elba, sia che cerchiate divertimentimento ed altri svaghi.

Il soggiorno in hotel 4 e 5 stelle all’Elba

Tra le località dove trovare ottime strutture alberghiere ed hotel benessere all’Isola d’Elba troviamo il Golfo della Biodola, Procchio, Marciana Marina, Marina di Campo, Capoliveri, PortoferraioCampo nell’Elba, Rio Marina, Porto Azzurro.