Hotel benessere a Porto Cervo

Hotel benessere a Porto Cervo, alberghi 4 e 5 stelle, lusso.

Hotel benessere a porto cervo

Hotel benessere a Porto Cervo: Porto Cervo, principale centro della Costa Smeralda, è la meta prediletta di personaggi famosi, per vacanze di relax, benessere e divertimento al top.

L’area dell’odierno centro abitato si chiamava “Monti di mola” ed era un territorio solitario ed incontaminato, abitato da pastori e contadini.

Oggi, la città sorge intorno ad un porto naturale a forma di cervo: da questa peculiarità prende il nome. La piazza centrale, fulcro della vita mondana e sociale (con esclusive boutiques, oreficerie e bar à la page), domina il porto e il territorio circostante, con le ville immerse nel verde ed esclusivi hotel benessere a Porto Cervo.

Moderna architettura “ancorata” al passato e hotel benessere a Porto Cervo

Porto Cervo è soprannominata “città invisibile”, per il suo arredo urbano fatto d’archi e pietre che si sostengono a vicenda. Le costruzioni sono opere di grandi architetti contemporanei, e rispettano l’equilibrio con l’ambiente naturale e con l’urbanistica tradizionale gallurese.

Le costruzioni apparentemente più rudimentali, sono le più raffinate. Un riuscito esempio di questi “innesti” architettonici è la Chiesa di Stella Maris: al suo interno conserva un magnifico dipinto di El Greco del ‘500, un prezioso organo a canna napoletano, due crocifissi settecenteschi.

Tra spiagge esclusive ed eventi mondani negli hotel benessere a Porto Cervo

Le bellissime spiagge di Porto Cervo sono meta del turismo cosmopolita: Piccolo e Grande Pevero, Cala Granu, Liscia Ruia, Petra Manna e Portisco.

Questo paradiso del turismo d’elite, reso tale dalle felici intuizioni dell’Aga Khan, ha un porto che ospita fino a 700 imbarcazioni, richiamate annualmente da un evento sportivo di livello internazionale: il “Maxi Yacht Rolex Cup”.

Un altro pittoresco borgo di Porto Cervo, la Promenade du Port, offre la sua elegante cornice ad un altro evento esclusivo: “Cuochi di Stelle”, raffinata manifestazione che celebra il cibo come arte universale. Testimoni di questi eventi sono gli hotel benessere a Porto Cervo.

Ad ogni ricorrenza.. un piatto!

La cucina gallurese è semplice e dai sapori decisi: i suoi classici sono la pasta, il pane “lu coccu” (senza lievito) ed il carasau (carta musica), i dolci, tutti fatti tradizionalmente in casa.

Oltre la tradizionale “suppa cuatta” ed ai “cjusoni” (gli gnocchetti), la cucina locale propone dei piatti assolutamente da assaggiare, alcuni legati a delle ricorrenze precise: “carri e coggiju” (tipico del giorno di Ognissanti), la faa e laldu (pranzo tradizionale del martedì grasso), lu pulceddu di latti (specialità sarda), la caulada (verza, orecchie e zampe di maiale), la “mazza frissa” e “lu casciu furriatu”, li papassini, li casciatini (le formagelle).

La degustazione di queste prelibatezze va accompagnata dai vini sardi: il Vermentino, tipico vitigno gallurese ed il Moscato, assolutamente da assaggiare è il miele gallurese, unico perché prodotto da api allevate in arnie di sughero. Tutto questo e molto altro nei fantastici hotel benessere a Porto Cervo.