Hotel benessere in Basilicata

Soggiornare negli Hotel benessere in Basilicata

Hotel benessere in basilicata
Qui vi attendono hotel prestigiosi e di lusso, hotel 4 stelle e hotel 5 stelle, specie nelle località più grandi o turistiche come Potenza, Matera, Picerno, Melfi, Marina di Pisticci, Policoro, Metaponto, Maratea, gli hotel benessere in Basilicata.

Tra le province di Potenza e Matera, la piccola Basilicata è l’avamposto dell’Italia meridionale e, a dispetto del suo territorio minuto, custodisce bellissimi tesori, come i Sassi di Matera, dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1994.

Nello stesso anno, venne costituito il Parco Nazionale del Pollino, che raccoglie e custodisce la rigogliosa natura montana della Basilicata, l’antica Lucania.

Da non perdere l’affascinante Tour dei Castelli, testimonianze antiche di tutte le dominazioni: dai Greci agli aragonesi, passando per Lucani, Svevi, Normanni e Angioini. Durante la visita potrete essere ospiti in uno degli ottimi hotel benessere in Basilicata.

Hotel benessere in Basilicata alberghi 4 e 5 stelle lusso

Il tour tocca, nelle due province, tutti i paesini. Dal celeberrimo Castello di Melfi, a Genzano di Lucania con il castello angioino del Settecento; Moliterno, con i ruderi della fortificazione longobarda; Oppido Lucano e Senise con il castello del XIII secolo.

La bella Ferrandina, con la sua fortezza bizantina (IX secolo) poi ricostruita in epoca normanna; la splendida Matera con il castello Tramontano costruito a immagine e somiglianza del napoletano Maschio Angioino, fino a Tricarico con il suo torrione di oltre 30 metri, di fabbricazione angioina e Valsinni, il borgo più romantico della Basilicata. Avete mai provato uno degli Hotel benessere in Basilicata?

Itinerari, cosa vedere e gli hotel benessere in Basilicata

Il suo castello, mirabile da lontano, è di stampo aragonese e si staglia imponente ad evocare antichi splendori. Lungi dall’essere solo castelli, la Lucania ha anche numerosi siti preistorici che testimoniano la presenza umana già dal paleolitico.

Stupendo il paesaggio naturale, disseminato di laghi, come il lago di Monticchio di origine vulcanica e quelli artificiali, ma ugualmente belli di San Giuliano, Monte Cotugno e Pietra del Petrusillo.

E per gli amanti del mare, due splendidi affacci: bassi e sabbiosi quelli sulla costa ionica, fine ultimo della vasta piana del Metaponto e alti e rocciosi sulla costa tirrenica. Anche nelle zone costiere trovate degli ottimi hotel benessere in basilicata.

Così, non c’è che l’imbarazzo della scelta: dalla splendida Maratea (versante tirrenico) con il suo porticciolo turistico incastonato nel centro storico che le è valso il nome di Portofino del sud, alla bella Policoro, in area protetta, che si allunga insieme a Scanzano Ionico sull’altra costa lucana.

Dalla piccola Pisticci, con il suo celeberrimo castello medievale con vista mare, Metaponto lido, una delle più belle spiagge della costiera ionica. L’ideale è cercare di vedere tutte le bellezze della zona per poi rilassarsi in uno degli ottimi hotel benessere in Basilicata.