Hotel benessere in Puglia

Hotel benessere in Puglia 4 e 5 stelle lusso e Spa

Hotel benessere in Puglia: In Puglia sono abbondanti le strutture turistico alberghiere di qualità, vista la grande affluenza turistica, specie nelle località di mare come il Gargano, il Salento si trovano hotel 4 stelle, hotel 5 stelle ed alberghi lusso per rendere unica ogni vacanza in Puglia.

Hotel Benessere in Puglia

La meravigliosa Puglia, regione dei due mari, connubio e sintesi delle civiltà d’oriente e occidente, ha numerose bellezze, alcune evidenti alcune nascoste, da assaporare.

Si va dalle bellissime città d’arte: Brindisi, Taranto, Foggia, Bari, Lecce (il tacco d’Italia), dove la storia ha lasciato segni indelebili nell’arte e nell’architettura (dalla Puglia sono passate le dominazioni greca, bizantina, araba, normanna, spagnola), fino ai paesini reconditi dell’entroterra, alcuni dei quali come Locorotondo o la bella Ostuni, iscritti nel Club dei Borghi più Belli d’Italia.

Vacanza negli hotel benessere in Puglia

Tante le aree tematiche nelle quali muoversi: Lecce e il Salento, con le belle spiagge di Santa Cesarea, Castro, Gallipoli e Gagliano del Capo alle forme baroccheggianti di Lecce città.

La costiera ionica, con l’entroterra tarantino fatto di uliveti, gravine e masserie e le splendide spiagge di Ginosa, Leporano e Pulsano.

Ma ciò che rende la Puglia universalmente nota sono i trulli: antiche case coloniche uniche nella loro bizzarra architettura (peraltro funzionale per non pagare le tasse sulla casa) e ora sotto la tutela del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Esistono ottimi hotel benessere in Puglia proprio ricavati da trulli.

Itinerari per visitare la Puglia

Alberobello e dintorni sono uno spettacolo unico, per ammirare queste caratteristiche costruzioni e assaporare l’antica terra dei Messapi: la Valle d’Itria. Risalendo lo stivale, la cui punta estrema, Santa Maria di Leuca (Lecce) è un capolavoro a picco sul mare, fatta com’è di vegetazione e ville liberty, si arriva nella terra di Bari e delle Murge.

Borghi medievali, il celeberrimo fortino federiciano di Castel del Monte, Altamura conosciuta per il suo ottimo pane cotto a legna su ricetta centenaria e le belle spiagge della costa adriatica: Mola di Bari, Bisceglie, Molfetta e Barletta, fatte di sabbie finissime e mare cristallino (alcune contrassegnate dalla Bandiera Blu per la qualità delle acque).

Dulcis in fundo, ma per questo imperdibile, l’area del foggiano con il suo splendido Parco Nazionale del Gargano, il Promontorio del Gargano con Vieste e Mattinata e lo scenario paradisiaco delle Isole Tremiti. Toccherete con mano queste bellezze soggiornando in uno degli hotel benessere in Puglia.