Hotel benessere sulla Costiera Amalfitana

Tra cielo e mare gli hotel benessere sulla Costiera Amalfitana

Hotel benessere sulla Costiera Amalfitana: quattordici località bellissime, inserite nel paesaggio mediterraneo per eccellenza, fra le rocce e l’azzurro intenso del mare. È la Costiera Amalfitana, un angolo di Italia che il mondo intero ci invidia e che raggiunge per assaporare.

Hotel Benessere Costiera Amalfitana

Amalfi, Positano, Ravello, Cetara, Vietri sul Mare. Sono solo alcuni, dei paesi affacciati sul Mar Tirreno e immersi in uno scenario naturale fra i più belli del mediterraneo: la Costiera Amalfitana, appunto, già inserita nel Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco.

Qui, storia (Amalfi fu una delle Repubbliche Marinare), cultura (il Festival di Ravello) e tradizione culinaria (dalla pizza al limoncello), si intrecciano creando un sapore unico e inimitabile, bellissimi anche gli hotel benessere sulla costiera Amalfitana.

Scegliendo di soggiornare a Vietri, Ravello, Amalfi, Maiori, Praiano, si possono fare bellissime le escursioni nel circondario.

Il Sentiero degli Dei, ad esempio: da Agerola a Positano, lungo un sentiero roccioso a picco sul mare percorrendo una antica strada di collegamento che attraversa anche una gola profonda.

Oppure, le Valli di Amalfi e La Scala: 3 ore e mezza di scalinate e viottoli fra Monte Cervigliano e la Valle delle Ferriere, in una zona ricca di cascate e di natura incontaminata. Infine, la meno faticosa passeggiata che da Ravello, porta al lungomare di Minori.

Itinerari turistici e gastronomici negli hotel benessere sulla Costiera Amalfitana

Un’ora di cammino nel magnifico bosco di castagni della collina fra Maiori e Minori. Ci si imbatte, strada facendo, anche nel bellissimo convento di San Nicola (450 metri s.l.m.) per poi scendere dolcemente fino al mare, contornati di profumati agrumeti e uliveti verdissimi.

Ma la Costiera Amalfitana non è solo cammino e fatica: si può semplicemente passeggiare fra le case basse e curate dei borghi, o dedicarsi ad uno sfrenato e golosissimo tour gastronomico, grazie a quelle che vengono chiamate “le 7 meraviglie culinarie”.

Dal sarchiapone, sorta di polpettone sostanzioso di carne, formaggio e verdure, ai totani fritti, passando per la celeberrima torta caprese (al cioccolato) e per il limoncello che qui vanta i suoi natali.

Imperdibile, infine, il Capodanno Bizantino ad Amalfi: corteo storico che, alla fine di agosto, rievoca tempi di glorie passate.

Soggiorno di qualità negli hotel 4 e 5 stelle e lusso in costiera Amalfitana

Svegliarsi al mattino e aprire gli occhi sui fantastici panorami della Costiera regala emozioni uniche, stupende località a picco sul mare come Amalfi, Vietri sul mare, Atrani, Furore, Maiori, Minori, Positano, Praiano, Ravello, Tramonti sono da vivere per l’accoglienza squisita e le ottime esperienze gastronomiche che si possono gustare negli hotel benessere sulla Costiera Amalfitana.